martedì 30 maggio 2006

L'amico ritrovato

L'amico ritrovato di Fred Uhlman

Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. Questo accade in Germania nel 1933...

Un libro da leggere tutto d'un fiato... infatti l'ho letto in poco più di 2 ore, coinvolgente, una bella storia ambientata negli anni difficili della nascita della Nuova Germania di Hitler dove la convivenza tra tedeschi ed ebrei comincia ad essere problematica e proibitiva.

Voto: 6.5/10

Il mondo che cambia

Il mondo che cambia di Anthony Giddens

Non è un romanzo nè un racconto di fantasia, è un saggio che tratta del cambiamento del mondo negli anni attraverso cinque parole chiave: Globalizzazione, Rischio, Tradizione, Famiglia e Democrazia. E' un libro che fa il punto sulla società attuale confrontandola con il passato, spiega nei piccoli dettagli queste 5 parole da lui usate e ne fa comprendere il giusto significato.
A me è piaciuto in modo particolare il capitolo riguardante la Famiglia, spiegando cos'era il concetto importante nelle famiglie di una volta e oggi com'è cambiata l'idea di avere una famiglia e come i diritti e doveri dei genitori siano cambiati nel corso degli anni.

Voto: 6.5/10

giovedì 25 maggio 2006

11 SETTEMBRE 2001 - Cronologia di una mattina di fine estate

ore 7.48 a.m.
Il volo 11 dell'America Airlines decolla dall'areoporto di Boston diretto a Los Angeles con a bordo 81 passeggeri, 2 piloti e 9 membri dell'equipaggio.

ore 8.00 a.m.
Il volo 175 della United Airlines decolla da Boston diretto a Los Angeles con 56 passeggeri, 2 piloti e 7 assistenti di volo a bordo.

ore 8.10 a.m.
Decolla dall'areoporto newyorkese di Newark il volo 93 della United Airlines con 45 persone a bordo. Destinazione San Francisco.

ore 8.30 a.m.
Da Washington parte il volo 77 dell'American Airlines con 64 persone a bordo diretto a Los Angeles.

ore 8.45 a.m.
Il boeing 767 (volo 11 A.A.) si schianta contro l'80° piano della Torre Nord del World Trade Center.



ore 9.03 a.m.
18 minuti dopo il primo impatto un'altro Boeing 767 (volo 175 U.A.) si schianta contro la Torre Sud del WTC all'altezza del 47 piano circa.


ore 9.15 a.m.
La Federal Aviation chiude tutti gli areoporti di New York. Chiusi anche tutti i ponti e tunnel che conducono a Manatthan.

ore 9.25 a.m.
Viene chiuso lo spazio aereo americano. Vengono fatti atterrare tutti gli aerei in volo sul territorio degli Stati Uniti mentre quelli con destinazione U.S.A. vengono dirottati su Canada e Messico.

ore 9.45 a.m.
Il Boeing 757 decollato da Washington (volo 77 A.A.) si schianta su un'ala del Pentagono.

ore 9.55 a.m.
La Casa Bianca, il Campidoglio e tutte le sedi governative vengono evacuate. Bush ordina l'abbattimento di qualsiasi aereo non identificato.

ore 10.05 a.m.
La Torre Sud del WTC, un ora dopo essere stata colpita collassa su se stessa.



ore 10.10 a.m.
Crolla l'ala del Pentagono colpita mentre un quarto aereo (volo 93 U.A.) precipita in una zona disabitata vicino a Somerset in Pennsylvania.

ore 10.28 a.m.
Crolla anche la Torre Nord, la prima ad essere stata colpita.

sabato 20 maggio 2006

Quel 10 Settembre 2005..

Stamattina mi è venuta voglia di ascoltare l'ultimo cd del Liga, e mi sono affiorati alla mente quei bellissimi ricordi del concerto al Campovolo (RE), una marea di gente, in vita mia non avevo mai visto cosi tanta gente tutta assieme.
Un concerto aspettato per tutta l'estate dopo aver comprato il biglietto ai primi di Maggio. Quella mattina di sabato 10 settembre ci siamo trovati io e un gruppo di amici davanti al Too Too a Legnaro per fare colazione, tutti assonnati, erano le 7.30 e dopo una buona oretta siamo partiti. A circa una quarantina di Km da Correggio (RE) abbiamo sintonizzato la radio sulle frequenze locali, ed abbiamo beccato la radio ufficiale del concerto, mi sembra Radio Reggio, che faceva da telecronaca su quanto accadeva al Campovolo.
Arrivati al casello di Carpi si cominciava a sentire l'atmosfera da grande evento...insegne, polizia, tanta gente che va verso la stessa meta e dopo aver sbagliato strada un paio di volte siamo arrivati in uno dei tanti parcheggi costruiti per l'evento, erano circa le 11.30.


Dopo aver passato i cancelli, entrando ci siamo trovati davanti a questo enorme e maestoso palco (quello centrale), poi c'è n'erano anche due laterali e un altro dietro..Incredibile..!!!


Sembra di essere vicini al palco, ma in realtà eravamo a circa 300 metri da quel palco e il Liga e la band si facevano fatica a vederli...
Ci siamo presi un pezzo di terra e ci siamo accampati aspettando le 21 circa sotto un bel sole tra un sonnellino, una passeggiata e musica la giornata è passata...


...fino al grande momento in cui il Liga e la band sono scesi sul palco scatenando la gioia di migliaia di persone.

Effetti di luce, fuochi d'artificio ma soprattutto le canzoni di Luciano, meravigliose, in un atmosfera elettrizzante dove la carica delle persone si sente a pelle, tutte con un solo pensiero...LIGA!
Il mio primo concerto e devo dire che lo scelto bene!!!

Il ritorno verso la macchina e soprattutto quello per uscire dal parcheggio è stato traumatico perchè eravamo bloccati, quindi abbiamo deciso di dormire un po' in macchina e siamo ripartiti verso le 4.30 quando la situazione era migliorata e per le 7 eravamo a casa!

Un giorno da Liga!

martedì 16 maggio 2006

Torneo dee contrade!

Si sta mettendo in moto il team organizzativo del "Torneo dee Contrade" giunto alla quarta edizione. Il centro di Legnaro, dunque, nel bel mezzo dell'estate si animerà ogni sera anche quest'anno con le sfide che si promettono avvincenti. Una crescente cornice di pubblico in questi anni farà da contorno a questo evento organizzato dall'associazione "Riflessi Urbani" con la collaborazione del "Centro Parrocchiale San Giuseppe" e la polisportiva "Legnaro PGS 2ooo". Quest'anno il torneo si disputerà dal 17 al 28 Luglio 2006 sempre di fianco alla chiesa.

Torneo di pallavolo su cemento, 6 contro 6 con almeno due ragazze in campo, unico girone o 2 gironi (in base al numero di squadre partecipanti), migliori squadre piazzate con accoppiamenti per le semifinali e finali per il 1° e 3° posto. Orari delle partite ore 21 e 22.30!

Ciao e a presto per le ultime novità!

sabato 13 maggio 2006

L'enciclopedia libera!

All'indirizzo www.wikipedia.org vi troverete all'interno di un enciclopedia fatta dalla gente, proprio perchè è la gente da casa sua costituisce il motore di questo progetto con le proprie conoscenze inserisce articoli ed argomenti su qualsiasi materia, dove nessuno ti dice cosa è giusto o sbagliato ma semplicemente la verità, perchè se hai scritto qualcosa di sbagliato te lo fanno sapere subito, appunto, libera da menzogne.

L'italia è un po' indietro rispetto agli altri peasi europei ma un po' alla volta si sta tirando su e speriamo raggiunga l'edizione in inglese, che ha già più di un milione di articoli.
A me piace molto come è fatta, molto intuitiva, anche se ancora non è completa ma sicuramente un idea originale fuori dagli schemi!

venerdì 12 maggio 2006

Perchè?


"Adkvpacjap scfpasdkèvcksmèaè, qèevmèlk mvemefm eqremvmòsldmaò r qqeàd
qerfpqef nejrpnòqvnò, qqerfgònvmanlsvòro. Ajòfnmnvapgiq e urjfav, asnvpòoa eriv
aovnpoa urp qruvòoan vòor, aofponvpau rqh9 wp8fhq rfgpoaugvpqr pqerfpqapeor
erfgpoqprf erofègo, qer fgj poqerpofgp. Oqpeo ripo ysvoqe qierhgpivgdoipvqpre."

Beh che c'è da ridere??
Avete capito qualcosa di quello che c'è scritto??
Io c'ho provato a capire qualcosa ma non ci sono riuscito, o almeno, non ancora!

No!! Non è una lingua straniera!!
Mi capita a volte quando succedono cose a cui non so darmi una spiegazione...
Cose di tutti i giorni eh...mica robe strane!

Cade una torre, anzi, due e ti chiedi perchè..
Uno fa una strage in famiglia, ammazza tutti e poi si suicida, e ti chiedi perchè..
Quattro ragazzi corrono per strada ubriachi e si uccidono, e ti chiedi perchè..
Ci tolgono l'entusiasmo del calcio, e ti chiedi perchè..
Vogliono rendere legali i matrimoni tra uomini, e ti chiedi, ancora, perchè..
Un kamikaze si fa esplodere in mezzo alla folla e ti chiedi perchè..

La lista è davvero lunga! Milioni di persone coinvolti in questi avvenimenti chi colpevole e chi no, oramai arrivati ad un limite di sopportazione che va oltre l'ipocrisia, non voglio essere pessimista ma qualche domanda me la pongo e purtroppo non ho ancora avuto risposta.
Perchè succedono tutte queste cose? Per soldi? Per il potere? Per paura? Per essere più furbi?

Ma cosa ne fai dei soldi? A cosa ti servono?

Perchè tutto questo?

lunedì 8 maggio 2006

"One" La canzone più bella

"One life, with each other, sister, brothers (una vita, gli uni con gli altri, sorelle, fratelli): è questa l'indimenticabile strofa che fa di One degli U2 la canzone con il testo più bello.
Almeno così è emerso dal sondaggio condotto dal canale musicale VH1 su un campione di 13000 britannici. La canzone del 1992 è contenuta nell'album Achtung Baby, da poco reincisa in collaborazione con la cantante R&B Mary J Blige, ha guadagnato il primo posto in classifica, battendo grandi classici del passato. Qui di seguito la top ten di questa speciale classifica:

1) U2 - One
2) The Smiths - How soon is now
3) Nirvana - Smells like teen spirit
4) Bob Marley - Redemption song
5) Coldplay - Yellow
6) Eminem - Lose yourself
7) Robbie Williams - Angels
8)The Who - My generation
9) Radiohead - Creep
10) Marvin Gaye - What's going on

venerdì 5 maggio 2006

E ancora Juventus...

Argomento d'attualità.
La Juve è sempre la Juve...così dicono, ma non si sa perchè... perchè vince sempre? E perchè vince sempre? Io un dubbio c'è l'avrei!!
Il calcio è diventato un affare e non più uno sport, anche i bambini vogliono diventare campioni per poi prendere tanti soldi, sta scomparendo il piacere di giocare a calcio.

In questi giorni lo scandalo delle intercettazioni telefoniche tra il Sior Moggi e qualcuno del "Palazzo del calcio" ha messo ombre negli ultimi anni della storia juventina e dei numerosi successi della squadra.
Io essendo tifoso interista non voglio essere di parte, però, se le partite non fossero state "accomodate" attraverso raccomandazioni varie magari qualche scudetto in più l'avrebbe vinto anche l'inter, credo...
E perchè il successo che ha la Juve in Italia non è seguito da successi in Europa, forse perchè Moggi non riesce a chiamare tutti gli arbitri europei, o forse perchè non sa l'inglese?!?
Moggi non mi ha mai dato l'impressione di un uomo di fiducia e dopo lo scandalo Doping e ora le intercettazioni telefoniche, bè questa impressione è confermata!

Evviva il calcio!

martedì 2 maggio 2006

Il mio compagno di avventure!

Nome: Pippo
Età: 6,5 anni - 45 anni (età canina)
Residente: In casa mia

Pippo arrivò in questa casa in un freddo dicembre del 2000. Mio papà andò dove tiene la barca (una barchetta per pescare, non c'ho mica lo yacth!!), a fare un po' di manutenzione e il padrone di quella piccola darsena aveva 2 cuccioli, che se nessuno li prendeva, purtroppo è brutto da dire, ma una morte annegati nell'Adige a nessuno dei 2 gliela toglieva.
A mio papà credo i 2 cuccioli abbiano fatto un po' di tenerezza e ne prese uno e se lo mise in tasca.
Eh si proprio in tasca, perchè mio papà andò fin laggiù con lo scooter, quindi era l'unica soluzione per portarlo a casa.
Quando arrivò a casa e prese dalla tasca questo minuscolo cagnolino, era grande come il palmo della mia mano e tremava come un matto...


Negli anni si è rivelato un cane dal carattere stupendo, giocherellone e affettuoso...a volte mi sembra di avere un fratello in più. Ha portato molta felicità nella mia casa e sono veramente contento di avere un cane, anche se so che un giorno dovrò dividermi da lui, ma non è un pensiero che mi turba ora.